Applicazioni per Testa fresante: profilatura, portuale e subacqueo
Le teste fresanti SIMEX TF hanno dimostrato di essere molto produttive nella demolizione di banchine portuali, nella scarifica di calcestruzzo ammalorato per gli effetti derivanti dall'esposizione all'acqua di mare.
Presso il porto di Zebrugen in Belgio l'impresa Baldewijns di Kuringen ha realizzato importanti lavori di ripristino e di consolidamento. Utilizzando un TF 2000, l'impresa ha scarificato un strato di circa 10 centimetri di calcestruzzo che è poi stato ricostruito. Con un TF 3000 ha invece creato le forometrie per il passaggio di tiranti necessari al raddrizzamento e contenimento della parte esterna della banchina soggetta a forte inclinazione verso l'esterno.
L'attrezzatura si è dimostrata risolutiva in entrambi i casi ma particolarmente per la realizzazione delle forometrie, in quanto non era possibile lavorare su pontone, poiché questo avrebbe creato problemi alla navigazione. Il TF 3000 ha infatti permesso di sfondare la trave di bordo operando direttamente dalla banchina.